Corsi

Il corso definisce i concetti e le competenze fondamentali per individuare e comprendere i concetti principali alla base di un uso sicuro della Tecnologia dell'Informazione e Comunicazione (ICT). Al termine del percorso l'utente saprà identificare e affrontare le minacce alla sicurezza nell'uso delle Tecnologie Informatiche, utilizzare strumenti e procedure per proteggere i propri dati, operare garantendo la sicurezza e la protezione dei dati della propria postazione di lavoro.

Durata del corso: 20h

Il percorso consente di acquisire le capacità necessarie ad utilizzare a livello base un programma per la gestione di basi di dati. Al termine del percorso l'utente sarà in grado di comprendere cos'è un database, come è organizzato e come opera; creare un semplice database; creare una tabella, definire e modificare i campi e le loro proprietà; inserire e modificare dati in una tabella; creare, modificare ed eseguire delle query per ottenere informazioni specifiche da un database; comprendere cos'è una maschera e crearne una per inserire, modificare ed eliminare record e dati; creare dei report semplici e prepararli per la stampa.

Durata del corso: 30h

Il percorso consente di acquisire la capacità di utilizzare un programma per produrre tabelle e grafici. Al termine del percorso l'utente saprà: lavorare con i fogli elettronici e salvarli in diversi formati; scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività; approfondire la conoscenza del software utilizzato attraverso la consultazione della guida in linea; utilizzare funzioni standard di base; scegliere, creare e formattare grafici; modificare le impostazioni di pagina del foglio elettronico, controllare e correggere errori prima della stampa finale.

I contenuti del percorso sono coerenti con quelli previsti dalle certificazioni ECDL/ICDL o equivalenti.

Durata del corso: 24h

Il percorso consente di acquisire le capacità necessarie per utilizzare a livello utente un software di presentazione. L'utente al termine del percorso saprà creare, modificare, visualizzare e stampare una presentazione.

Durata del corso: 16h

Il modulo "ELEMENTI DI BASE DI PAGHE E CONTRIBUTI" è finalizzato a trasmettere le conoscenze basilari necessarie per elaborare la documentazione richiesta dalle norme e dalle leggi che regolano il rapporto di lavoro, con riferimento a situazioni ordinarie e utilizzando software gestionale specifico. Questo modulo riconosce un credito formativo valido per l'ottenimento della specializzazione in "Operatore specializzato in Paghe e Contributi".

Durata del corso: 60h

Il corso ha lo scopo di fornire un'ottima panoramica sulle principali tecniche di programmazione utilizzate nello sviluppo di applicazioni complesse.

Durata del corso: 172h

Il corso fornisce le basi della programmazione in PHP, partendo da zero: la sintassi del linguaggio, le tecniche di programmazione, le buone pratiche, i costrutti e le funzioni fondamentali. All'interno del percorso verrà affrontata la tecnologia Laravel, il framework per "Web Artisans" orientato alla programmazione a oggetti e al pattern architetturale MVC (Model-View-Controller).

Durata del corso: 200h

Il corso introduce funzionalità e potenzialità del sistema SAP per l'amministrazione del personale aziendale. Gli obiettivi del corso riguardano sia la gestione informatizzata dell'amministrazione del personale, sia la personalizzazione del sistema SAP. I contenuti erogati riguardano quindi la struttura e le finalità di un sistema ERP, le modalità di utilizzo di SAP e le funzionalità del modulo HR.

Durata del corso: 200h

Il corso ha lo scopo di fornire ai partecipanti le basi di Java, il linguaggio di programmazione più famoso ed utilizzato, partendo dai fondamenti della programmazione orientata a oggetti fino allo sviluppo di applicativi web in Java.

Durata del corso: 172h

L'obiettivo del corso formativo è quello di fornire ai partecipanti le competenze legate alle tecniche di programmazione e permettere di acquisire gli strumenti operativi per sviluppare applicazioni con il linguaggio ABAP/4. Verranno pertanto esplicitate le principali tecniche di programmazione sia procedurale che Object Oriented e le tecniche di intervento sullo sviluppo, sulla implementazione e sulla manutenzione di moduli applicativi in ambiente SAP.

Durata del corso: 120h

Il corso parte dall'introduzione della programmazione per Android e arriva allo sviluppo di app native di livello avanzato.

Durata del corso: 200h

Il corso introduce funzionalità e potenzialità del sistema SAP per la gestione contabile dell'azienda. Gli obiettivi del corso riguardano sia la gestione informatizzata degli adempimenti contabili e fiscali, sia la personalizzazione del sistema SAP. I contenuti erogati riguardano quindi la struttura e le finalità di un sistema ERP, le modalità di utilizzo di SAP e le funzionalità del modulo FI.

Durata del corso: 172h

Il Tecnico budget e controllo di gestione svolge compiti legati alla redazione, interpretazione e valutazione del bilancio e dei suoi elementi disaggregati, elabora costi, budget e consuntivi, anche avvalendosi di strumenti informatizzati. Questa figura professionale può essere inserita negli uffici amministrativi e contabili di imprese di qualsiasi dimensione/settore.
Il Tecnico budget e controllo di gestione potrà evolvere in compiti che richiedono una maggiore responsabilità, contribuendo al miglioramento e alla messa a punto di un sistema di controllo di gestione e alla soluzione di problematiche gestionali.

Durata del corso: 160h

Il corso si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità necessarie per comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, interagire con una certa scioltezza e spontaneita' che rendono possibile un'interazione regolare e senza sforzo per l'interlocutore madrelingua, produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
Il percorso fa riferimento al livello B2 del Portfolio Europeo delle Lingue.

Durata del corso: 60h

Il corso si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità necessarie a comprendere i punti essenziali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e standard e che riguardi argomenti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari, ambiente circostante, scuola e lavoro, tempo libero, acquisti, ecc. ), sapersi muovere con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel paese in cui si parla la lingua in oggetto, produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale, descrivere esperienze ed avvenimenti, ambizioni ed obiettivi e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni e dei propri progetti.
Il corso fa riferimento al livello B1 del Portfolio Europeo delle Lingue.

Durata del corso: 60h

Il corso si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze e le capacita' necessarie per comprendere frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l'occupazione), comunicare in attivita' semplici e di routine che richiedano un semplice scambio di informazioni su argomenti comuni, descrivere in termini semplici aspetti del proprio background e dell'ambiente circostante.
Il corso fa riferimento al livello A2 del Portfolio Europeo delle Lingue.

Durata del corso: 60h