Corsi

Il modulo "ELEMENTI DI BASE DI PAGHE E CONTRIBUTI" è finalizzato a trasmettere le conoscenze basilari necessarie per elaborare la documentazione richiesta dalle norme e dalle leggi che regolano il rapporto di lavoro, con riferimento a situazioni ordinarie e utilizzando software gestionale specifico. Questo modulo riconosce un credito formativo valido per l'ottenimento della specializzazione in "Operatore specializzato in Paghe e Contributi".

Durata del corso: 60h

L'obiettivo del corso è di formare una figura professionale esperta nei processi di Logistica e Supply Chain: processi logistici di pianificazione, implementazione e controllo del flusso e dello stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti e la gestione delle informazioni che spaziano dal punto di origine al punto di consumo attraverso l'amministrazione dei sistemi gestionali ERP, in particolare SAP.

Durata del corso: 200h

Il corso introduce funzionalità e potenzialità del sistema SAP per l'amministrazione del personale aziendale. Gli obiettivi del corso riguardano sia la gestione informatizzata dell'amministrazione del personale, sia la personalizzazione del sistema SAP. I contenuti erogati riguardano quindi la struttura e le finalità di un sistema ERP, le modalità di utilizzo di SAP e le funzionalità del modulo HR.

Durata del corso: 200h

Il corso fornisce le basi della programmazione in PHP, partendo da zero: la sintassi del linguaggio, le tecniche di programmazione, le buone pratiche, i costrutti e le funzioni fondamentali. All'interno del percorso verrà affrontata la tecnologia Laravel, il framework per "Web Artisans" orientato alla programmazione a oggetti e al pattern architetturale MVC (Model-View-Controller).

Durata del corso: 200h

L'obiettivo del corso formativo è quello di fornire ai partecipanti le competenze legate alle tecniche di programmazione e permettere di acquisire gli strumenti operativi per sviluppare applicazioni con il linguaggio ABAP/4. Verranno pertanto esplicitate le principali tecniche di programmazione sia procedurale che Object Oriented e le tecniche di intervento sullo sviluppo, sulla implementazione e sulla manutenzione di moduli applicativi in ambiente SAP.

Durata del corso: 120h

Il corso è stato strutturato per avere un forte legame con la realtà quotidiana grazie all'esperienza lavorativa pregressa del docente, che ha seguito più imprese e start-up in prima persona. E' inoltre ricco di contenuti immediatamente applicabili in azienda con una forte attenzione verso il mondo del web. La finalità è l'acquisizione di un livello di cultura che permetta di organizzare e seguire le attività tipiche nel mondo del marketing.

Il corso fornisce una panoramica sulle attività svolte dall'addetto marketing per le PMI avvalendosi di strumenti normalmente a disposizione delle aziende. Inoltre è stato costruito per favorire il dialogo sia con i professionisti del web che quelli del marketing (fornitori, consulenti, etc.), dotando i partecipanti del linguaggio tecnico necessario alle attivvità operative. Infine vengono proposti alcuni spunti per l'integrazione tra il marketing reale e quello del web.

Durata del corso: 40h

L'obiettivo del corso è quello di fornire gli elementi di base della disciplina e comprendere il linguaggio, i principali contenuti tecnici e gli strumenti adoperati da chi si occupa professionalmente di marketing. I contenuti costituiscono un eccellente base per dialogare con il mondo del marketing, uffici interni o fornitori; il corso è inoltre indicato per coloro i quali volessero aumentare le proprie competenze o provare a strutturare un piano marketing per iniziative personali. Per le microimprese sono stati inseriti i contenuti fondamentali per evitare di cadere nelle più frequenti trappole tese dal web. Fornisce inoltre una visuale completa degli strumenti adoperati dalle piccole e microimprese, favorendo il dialogo con gli specialisti di settore. I partecipanti vengono dotati del linguaggio tecnico minimo, stimolando la capacità di analisi. Il corso propone esempi di casi concreti finalizzati a sviluppare un'autonoma capacità di valutazione delle campagne promozionali adottate dalle imprese, tra iniziative tradizionali e web marketing.

Durata del corso: 40h

Il corso ha lo scopo di fornire una panoramica completa sulle principali tecniche di programmazione utilizzate nello sviluppo di applicazioni complesse.

Durata del corso: 172h

Il corso ha lo scopo di fornire ai partecipanti le basi di Java, il linguaggio di programmazione più famoso ed utilizzato, partendo dai fondamenti della programmazione orientata a oggetti fino allo sviluppo di applicativi web in Java.

Durata del corso: 172h

Il corso parte dall'introduzione della programmazione per Android e arriva allo sviluppo di app native di livello avanzato.

Durata del corso: 200h

Il corso introduce funzionalità e potenzialità del sistema SAP per la gestione contabile dell'azienda. Gli obiettivi del corso riguardano sia la gestione informatizzata degli adempimenti contabili e fiscali, sia la personalizzazione del sistema SAP. I contenuti erogati riguardano quindi la struttura e le finalità di un sistema ERP, le modalità di utilizzo di SAP e le funzionalità del modulo FI.

Durata del corso: 172h

Il corso definisce i concetti e le competenze fondamentali per individuare e comprendere i concetti principali alla base di un uso sicuro della Tecnologia dell'Informazione e Comunicazione (ICT). Al termine del percorso l'utente saprà identificare e affrontare le minacce alla sicurezza nell'uso delle Tecnologie Informatiche, utilizzare strumenti e procedure per proteggere i propri dati, operare garantendo la sicurezza e la protezione dei dati della propria postazione di lavoro.

Durata del corso: 20h

Il percorso consente di acquisire le capacità necessarie ad utilizzare a livello base un programma per la gestione di basi di dati. Al termine del percorso l'utente sarà in grado di comprendere cos'è un database, come è organizzato e come opera; creare un semplice database; creare una tabella, definire e modificare i campi e le loro proprietà; inserire e modificare dati in una tabella; creare, modificare ed eseguire delle query per ottenere informazioni specifiche da un database; comprendere cos'è una maschera e crearne una per inserire, modificare ed eliminare record e dati; creare dei report semplici e prepararli per la stampa.

Durata del corso: 30h

Il percorso consente di acquisire la capacità di utilizzare un programma per produrre tabelle e grafici. Al termine del percorso l'utente saprà: lavorare con i fogli elettronici e salvarli in diversi formati; scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività; approfondire la conoscenza del software utilizzato attraverso la consultazione della guida in linea; utilizzare funzioni standard di base; scegliere, creare e formattare grafici; modificare le impostazioni di pagina del foglio elettronico, controllare e correggere errori prima della stampa finale.

I contenuti del percorso sono coerenti con quelli previsti dalle certificazioni ECDL/ICDL o equivalenti.

Durata del corso: 24h

Il percorso consente di acquisire le capacità necessarie per utilizzare a livello utente un software di presentazione. L'utente al termine del percorso saprà creare, modificare, visualizzare e stampare una presentazione.

Durata del corso: 16h