Corsi specialistici

Corsi specialistici

Fondo Sociale Europeo Piemonte

Sono aperte le iscrizioni ai corsi del Catalogo della

Offerta Formativa 2017-2018 della Città Metropolitana di Torino

 
La Città Metropolitana di Torino mette a disposizione dei/delle lavoratori/lavoratrici occupati/e e delle aziende voucher per partecipare ai corsi presenti sul Catalogo dell'Offerta Formativa 2017-2018 e realizzati dalle agenzie formative accreditate.
 
Voucher formativi individuali per lavoratori occupati
I voucher sono destinati ai/alle lavoratori/lavoratrici occupati/occupate presso datori di lavoro localizzati in Piemonte e/o domiciliati/e nel territorio regionale che di propria iniziativa intendono aggiornarsi, qualificarsi o riqualificarsi attraverso i corsi presenti sul Catalogo.
Il voucher di partecipazione può coprire fino al 70% del costo del corso per un valore massimo complessivo non superiore a euro 3.000,00 pro capite per un triennio. La quota complementare è a carico del/della lavoratore/lavoratrice.
Per i/le lavoratori/lavoratrici con ISEE minore o uguale a euro 10.000,00, il voucher copre l'intero costo del corso fatto salvo il limite massimo del valore complessivo dei voucher pro capite di euro 3.000,00.
 
Voucher formativi aziendali per imprese e soggetti assimilati
Le imprese e i soggetti assimilati localizzati nel territorio della Città Metropolitana di Torino che intendono far partecipare i/le propri/e addetti/e a corsi presenti sul Catalogo, possono richiedere, per ognuno di loro, voucher di partecipazione per un valore massimo complessivo non superiore a euro 3.000,00 pro capite per un triennio.
Per ogni attività formativa il voucher di partecipazione può coprire una quota percentuale del costo complessivo diversificata (dal 50% al 70%) in relazione alla dimensione dell'impresa richiedente. La quota complementare è a carico dell'impresa stessa.
 
In mancanza di requisiti per i voucher
Possono partecipare anche allievi/e che non rientrano nella categorie sopra indicate (che non hanno quindi i requisiti per l'assegnazione del voucher da parte della Città Metropolitana di Torino) purchè siano in possesso dei requisiti didattici e paghino all'agenzia l'intero costo del corso.
 
L'avviso ai lavoratori occupati e l'avviso alle imprese e soggetti assimilati sono disponibili all'indirizzo seguente:

Il corso approfondisce le tematiche sui sistemi di gestione dei contenuti più comuni: Joomla, Wordpress e Drupal.

Corso di programmazione Java per chi parte da zero, dai fondamenti della programmazione orientata agli oggetti alla sintassi alle librerie di base.

Il corso si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze e le capacita' necessarie per comprendere frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l'occupazione), comunicare in attivita' semplici e di routine che richiedano un semplice scambio di informazioni su argomenti comuni, descrivere in termini semplici aspetti del proprio background e dell'ambiente circostante.
Il corso fa riferimento al livello A2 del Portfolio Europeo delle Lingue.

Il corso si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità necessarie a comprendere i punti essenziali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e standard e che riguardi argomenti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari, ambiente circostante, scuola e lavoro, tempo libero, acquisti, ecc. ), sapersi muovere con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel paese in cui si parla la lingua in oggetto, produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale, descrivere esperienze ed avvenimenti, ambizioni ed obiettivi e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni e dei propri progetti.
Il corso fa riferimento al livello B1 del Portfolio Europeo delle Lingue.

Il corso si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità necessarie per comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, interagire con una certa scioltezza e spontaneita' che rendono possibile un'interazione regolare e senza sforzo per l'interlocutore madrelingua, produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
Il percorso fa riferimento al livello B2 del Portfolio Europeo delle Lingue.

Il Tecnico budget e controllo di gestione svolge compiti legati alla redazione, interpretazione e valutazione del bilancio e dei suoi elementi disaggregati, elabora costi, budget e consuntivi, anche avvalendosi di strumenti informatizzati. Questa figura professionale può essere inserita negli uffici amministrativi e contabili di imprese di qualsiasi dimensione/settore.
Il Tecnico budget e controllo di gestione potrà evolvere in compiti che richiedono una maggiore responsabilità, contribuendo al miglioramento e alla messa a punto di un sistema di controllo di gestione e alla soluzione di problematiche gestionali.

Il corso introduce funzionalità e potenzialità del sistema SAP per la gestione contabile dell'azienda.

Gli obiettivi del corso riguardano sia la gestione informatizzata degli adempimenti contabili e fiscali, sia la personalizzazione del sistema SAP. I contenuti erogati riguardano quindi la struttura e le finalità di un sistema ERP, le modalità di utilizzo di SAP e le funzionalità del modulo FI.

Il Tecnico di amministrazione del personale e' in grado di intervenire nel processo di amministrazione del personale, anche con il supporto di software gestionali dedicati, per quanto attiene all'elaborazione e verifica dei relativi documenti e alla predisposizione di dati da indirizzare a consulenti esterni e/o responsabili di servizio. Questa figura professionale puo' collocarsi nell'ufficio amministrazione del personale di imprese di qualsiasi dimensione/settore, o presso associazioni di categoria, o presso studi di consulenza del lavoro. Sviluppi successivi del profilo potranno realizzarsi, acquisendo autonomia sempre crescente, nella pianificazione e nel controllo delle diverse fasi di attività che gli consentono il raggiungimento di livelli di maggiore responsabilità

Il Tecnico di sviluppo software (figura di riferimento nell'ambito della realizzazione di software applicativo), e' in grado di sviluppare applicazioni e realizzare manutenzione e personalizzazione diprogrammi sulla base di analisi e specifiche tecniche e funzionali fornite dall'analista e/o dal capo progetto. Tale figura professionale deve essere continuamente aggiornata sulle tecnologie informatiche emergenti e sulle nuove versioni di ambienti di sviluppo e di linguaggi di programmazione. Il Tecnico di sviluppo software opera presso societa' di servizi e/o di consulenza informatica. Si inserisce nel processo di realizzazione di prodotti software. All'atto dell'inserimento, l'allievo qualificato opererà come sviluppatore. L'approfondimento degli ambienti di sviluppo già conosciuti e l'apprendimento di nuovi linguaggi e strumenti per programmazione risulterà facilitato e consentirà al Tecnico di sviluppo software il raggiungimento di livelli di autonomia e responsabilità sempre più elevati, fino ad operare come responsabile di progetto.


I corsi sono soggetti a prenotazione, quando il numero delle prenotazioni raggiunge la quota necessaria per costituire il gruppo classe tutti gli interessati vengono ricontattati dall'agenzia per confermare o meno la loro partecipazione.

Una volta caricati i dati sulla procedura informatizzata della Regione Piemonte, bisogna attendere l'autorizzazione da parte degli uffici della Citta' Metropolitana di Torino. Solo allora il corso potrà avere inizio. In seguito agli interessati verranno comunicate la data di inzio corso e la programmazione del percorso formativo.

Per prenotarsi ad uno o più corsi è necessario comunicare all'agenzia le proprie generalità, questa operazione può essere fatta nei seguenti modi:

  1. Tramite contatto telefonico alla segreteria didattica, in orario ufficio, al numero 011 - 28 25 01
  2. Tramite email all'indirizzo info@agenziaformativapercorsi.it
  3. Online, compilando il modulo presente nella scheda corso.

Condividi sui social network